sabato 25 maggio 2013

Il testimonial



Dal mio punto di vista, per inquadrare un tema è fondamentale contestualizzarlo e penso che uno dei modi migliori per farlo sia analizzarne la storia. Essa però non riguarda solamente una mera sequenza di eventi poichè coinvolge piuttosto gli individui e le esperienze che li rendono memorabili.


Ecco perchè trovo sia importante provare a ricercare una sorta di testimonial dello sport, ovvero un personaggio che riesca ad incarnare in sè quei valori fondamentali del tema scelto. Devo ammettere che di primo acchito viene naturale pensare agli atleti professionisti che nel tempo hanno segnato la gloria e lo splendore dello sport, tuttavia una scelta di questo tipo sarebbe riduttiva. Perciò ho scelto un personaggio che sì è stato un giocatore, in particolare un tennista che sì ha contribuito ad un innovazione tecnologica di tale disciplina ma che nonostante questo viene ricordato per altre ragioni.





Renè Lacoste





Mi riferisco a Renè Lacoste, "Il coccodrillo" come lo definivano i suoi tifosi. Egli è il famoso stilista dalla cui inventiva è nata la famosa linea di abbigliamento simboleggiata dal coccodrillo verde (simbolo della città di Nimes in Provenza) che ancora oggi spopola.


Nonostante venga ricordato proprio per le sue polo egli entra di diritto nella "Top ten degli innovatori dello sport" proprio perchè dai suoi progetti sono derivate le moderne racchette da tennis metalliche.
Ecco due dei suoi brevetti: uno riguardante una racchetta da tennis e l'altro le corde relative allo stesso strumento.


Brevetto 3,078,098




Brevetto 3,923,303
















Nessun commento:

Posta un commento