martedì 14 maggio 2013

Composizioni "sportive"

In riferimento a quanto già fatto per le copertine di riviste famose e di fumetti è utile adottare questo approccio anche nei confronti della musica.
E' indubbio, infatti, che le composizioni musicali rispecchino il contesto storico-sociale nel quale vengono create. Proprio per questo motivo un brano degli anni '80 che fa impazzire i nostri genitori perchè rispecchia la loro giovinezza, non solo nel ricordo delle loro esperienze passate ma anche delle loro abitudini e dei loro costumi (innegabilmente diversi dai nostri), a noi magari non dice niente, proprio perchè non ci identifichiamo nel "mondo" che rappresenta. E' proprio questo il bello della musica, il riuscire a creare una realtà altra, fuori dal tempo e dallo spazio che, nonostante la sua natura astratta, riesce comunque a mantenere dei legami con il mondo reale. Ecco quindi che diventa importante passare in rassegna le varie composizioni musicali, esse infatti, permettono di imbastire una sorta di storia del tema in esame, nel caso specifico lo sport, che esuli dal tecnicismo rappresentando invece la visione dell'uomo "comune" rispetto al suo tempo.

Vista la vastità del tema sport, in questo caso mi sono concentrata sulla ricerca di alcuni spartiti musicali inerenti al tennis (sport trattato nel libro di riferimento).

Ho effettuato la ricerca nel sito: 

<http://levysheetmusic.mse.jhu.edu/catalog?utf8=%E2%9C%93&q=tennis> 

Tuttavia in data odierna (14/05/2013) non mi è stato possibile visualizzare i pdf dei file di mio interesse, spero di riuscire ad accedere postandoli in seguito.

Nell'impossibilità di visualizzare il PDF mi limito a caricare le immagini relative.












 

Nessun commento:

Posta un commento