sabato 30 marzo 2013

First Concept Map

Uno strumento utile per approcciarsi ad un argomento è quello di identificare i temi strettamente collegati ad esso, dalla cui analisi si possano ricavare informazioni utili relative all'oggetto della ricerca avviata.

Il mezzo che meglio di tutti permette di compiere questa operazione è la "Concept Map" (in italiano mappa concettuale)

Come avrete notato come titolo del post ho scelto "First Concept Map". Questo è dovuto al fatto che la mappa concettuale che cercherò di stilare ora, sulla base delle poche informazioni a mia disposizione in questo momento (che fanno più ricorso all'esperienza personale che non a una conoscenza acquisita), potrà cambiare nel corso del tempo. Dal momento che "ciascuno è autore del proprio percorso conoscitivo all'interno di un contesto" dal quale scaturirà poi il diagramma voluto, è ovvio che con maggiori dati a disposizione potrei cambiare "il percorso conoscitivo" adottato ora. 
Potrebbe anche succedere che leggendo "Infinite Jest" venga a vedere il tema trattato sotto una nuova luce che mi porti a cambiare completamente prospettiva. 

Ecco perchè tengo a precisare che questa mappa concettuale è la prima ma potrebbe non essere l'ultima.

Tenendo conto di questa premessa mi sono dedicata alla ricerca di quei concetti che, a mio avviso, potevano legarsi direttamente allo sport. Per il momento ne ho individuati cinque: svago, chimica, divisa, matematica, limiti.




Partire da zero

La curiosità. E' questo il motore che permette all'uomo di migliorarsi, di spingersi alla ricerca di orizzonti ancora inesplorati. Questo viaggio verso l'ignoto, che può poi essere identificato con la vita stessa, porta inevitabilmente ad imbattersi in "concetti" sempre nuovi e diversi che affascinano quanto più sfuggono alla comprensione immediata. Ebbene, è però un istinto naturale (figurarsi per un ingegnere) quello di voler dare una definizione a questi "concetti", per quanto approssimata e incompleta, così da poter avere un riferimento universalmente valido.

E' proprio questa la curiosità che provo io ora. Nell'affrontare questa ricerca attraverso la "Storia della Tecnologia" ho scelto un tema a me caro e che pensavo di conoscere bene, non dico come le mie tasche ma insomma dopo una decina d'anni passati tra allenamenti e gare sportive avevo la presunzione o più che altro l'illusione di "saperne" per così dire. Invece nel fare il "Primo Passo" mi sono resa conto di come mi mancasse l'ispirazione, di quanto l'istinto non fosse in grado di darmi le parole che cercavo, per le quali mi ci è voluta una vera e propria riflessione. Per questo ho deciso di partire da zero, di non dare nulla per scontato, di approcciarmi all'argomento come farei con qualunque altro a me sconosciuto.

Ecco perchè ho scelto, prima di cercare qualsiasi riferimento contenuto nella mia "fonte primaria", di consultare il vocabolario e il sito della Treccani, confrontando poi il materiale trovato:


SPORT
"Attività che impegna, sul piano dell'agonismo oppure dell'esercizio individuale o collettivo, le capacità fisico-psichiche, svolta con intenti ricreativi ed igienici o come professione." (Devoto-Oli)


SPORT

"Attività intesa a sviluppare le capacità fisiche e insieme psichiche, e il complesso degli esercizi e delle manifestazioni, soprattutto agonistiche, in cui tale attività si realizza, praticati nel rispetto di regole codificate da appositi enti, sia per spirito competitivo (accompagnandosi o differenziandosi, così, dal gioco in senso proprio), sia, fin dalle origini, per divertimento, senza quindi il carattere di necessità, di obbligo, proprio di ogni attività lavorativa." (Treccani)


mercoledì 27 marzo 2013

Aforismi e citazioni

Work in progress
Devo ammettere che sono sempre stata affascinata dalla capacità di sintesi e, di conseguenza, dagli aforismi. 
Secondo il vocabolario della lingua italiana (Devoto-Oli) si intende per    aforisma


"Massima, sentenza, definizione che in brevi e succose parole riassume e racchiude il risultato di considerazioni, osservazioni, esperienze."

Proprio per avere una raccolta per così dire "concentrata" e "sintetica" di "considerazioni, osservazioni, esperienze" riguardanti lo sport ho pensato di riportare alcuni aforismi, accompagnati da altre citazioni.

 


Lo sport consiste nel delegare al corpo alcune delle più elevate virtù dell'animo.
Jean Giraudoux, Lo sport, 1924


Lo sport è l'esperanto delle razze.
Jean Giraudoux, Lo sport, 1924


L'uomo che non sa correre, saltare, nuotare è un'automobile di cui si sarebbe innestata sempre e soltanto la prima.
Jean Giraudoux, Lo sport, 1924


C'è un circolo virtuoso nello sport: più ti diverti più ti alleni; più ti alleni più migliori; più migliori più ti diverti.
Pancho Gonzales, in Enos Mantoani, In odor di GOAT, 2011


Lo sport non ha barriere di sangue nè di opinioni.
Nello sport non vi sono e non vi debbono essere stranieri
Gianni Brera


Lo sport può cambiare il mondo.
Nelson Mandela


Chi si allena, suda, sbanfa, si fa male, mangia e beve con te, non potrà mai lasciarti solo.
Claudio Appiani


Quando corri vivi. Per il resto, aspetti.
Mark Hanson – Atleta americano


Un atleta non può correre con i soldi nelle tasche, deve correre con la speranza nel cuore e i sogni nella testa.
Emil Zatopek – Marciatore polacco


martedì 26 marzo 2013

Primo passo

All'inizio di ogni nuova esperienza ci si ritrova ad essere titubanti e l'unico modo per procedere è sperimentare. Anche in questo caso posso adottare questo metodo, lasciando spazio alla creatività, creando un abecedario che faccia trasparire la mia idea si sport.

A come Arco
B come Bicicletta
C come Corsa
D come Dorso
E come Educazione
F come Fatica
G come Gioco
H come Hockey
I come Ingegno
L come Lottare
M come Maglia
N come Nuoto
O come Olimpiadi
P come Partecipazione
Q come Quota
R come Riflessi
S come Squadra
T come Traguardo
U come Unione
V come Velocità
Z come Zero

Compagno di viaggio

Cos'è lo sport?
Come ha influenzato il nostro stile di vita e il nostro pensiero?
Come è cambiato in seguito alle innovazioni tecnologiche?

Ebbene, ora come ora, non so dare una risposta a queste domande ma spero di poterla trovare una volta conclusa questa esperienza. Durante questa ricerca avrò però una fonte di riferimento, ovvero il libro "Infinite Jest" di David Foster Wallace, che rappresenterà un vero e proprio "compagno di viaggio".
 

lunedì 25 marzo 2013

αθλητισμός

Buonasera!
Probabilmente vi starete chiedendo perché ho scelto un termine greco per intitolare il primo post del mio blog.
La risposta e' semplice: chiarire nel modo più sintetico possibile il tema centrale del blog.
Esso nasce come forma di "approfondimento creativo e dinamico" (almeno dal mio punto di vista) del corso di "Storia della tecnologia" tenuto al Politecnico di Torino dal professor Vittorio Marchis. Si tratta infatti di concentrare la propria attenzione su un argomento, più o meno generale, correlandolo proprio alla storia della tecnologia.
Ho pensato perciò di concentrarmi sullo sport che mi appassiona molto. Ho scelto il termine greco la cui traduzione italiana e' sport proprio perché penso alla Grecia e ai giochi olimpici come il primo vero esempio di sport (per come lo intendiamo noi oggi).