domenica 9 giugno 2013

Uno sguardo d'insieme

A mano a mano che procede questa mia ricerca intorno allo sport sto scoprendo aspetti sempre nuovi e variegati e sto imparando a condurre un'indagine su più livelli tra loro diversi.
E' però pur sempre vero che una maggiore conoscenza implica la consapevolezza di quanto ancora in reaqltà rimane a noi sconosciuto. In particolare, mi sono accorta che non ho la minima idea di quale sia la disciplina sportiva più amata, quindi ho deciso di concentrarmi su questo aspetto.


Per dare una risposta concreta a questa mia domanda, ho però scelto la via grafica, selezionando un'immagine che dia una visione d'insieme. Essa riporta infatti la cartina del mondo ed evidenzia, tramite colorazioni diverse, quale sia, in ogni rispettiva regione, lo sport più popolare.



Gli sport più popolari del mondo


Ho pensato di ricorrere alla cartografia come mezzo comunicativo perchè credo sia più suggestivo di un istogramma o ancora peggio di una mera sequenza di dati tra loro sconnessi, proprio perchè riesce a dare un'idea (per quanto approssimativa) del fenomeno analizzato a colpo d'occhio.
Nel caso specifico, infatti, si viene immediatamente colpiti dall'immensa estensione "verde"  colore che sta ad indicare il football, che risulta essere preferito in ogni continente. Le uniche eccezioni risultano essere l'Australia dove primeggia il cricket ( in rosso) e l'America del Nord dove la fanno da padrone il football americano (in blu scuro) e l'hockey su ghiaccio (in blu acceso).



Nessun commento:

Posta un commento