domenica 9 giugno 2013

Tassonomia

Un altro passo importante nell'indagine del tema scelto è quello della ricerca e della successiva classificazione degli oggetti che lo fondano. In altri termini è bene fare una tassonomia. Tale termine deriva da "taxis" che significa filare e viene introdotto in relazione alla coltivazione dell'uva, la quale deve essere disposta in filari.
Attualmente si può far riferimento alla definizione che viene data dal dizionario online della Treccani:


tassonomìa (o tassinomìa) s. f. [comp. del gr. τάξις «ordine, disposizione» (v. tassi-) e -nomia].

" – Nelle scienze naturali, termine usato spesso come sinon. di sistematica, attualmente però adoperato in modo più preciso per indicare lo studio teorico della classificazione, attraverso la definizione esatta dei principî, delle procedure e delle norme che la regolano; basata un tempo su criterî essenzialmente morfologici, si avvale oggi di metodi e di valutazioni di natura biochimica, fisiologica e sierologica. Più in generale, branca della scienza che studia i metodi di ordinamento in sistema degli elementi, delle conoscenze, dei dati, delle teorie appartenenti a un determinato ambito scientifico. T. numerica, il complesso delle metodologie di classificazione, sviluppate come algoritmi particolari e come tecniche statistiche, rivolte a ordinare gli organismi viventi codificati in forma numerica; per es., in antropologia fisica, quelle che sono state usate per arrivare a una classificazione delle razze umane ottenuta tramite misurazioni craniometriche (v. fig. a p. 444)."

<http://www.treccani.it/vocabolario/tassonomia/>     (09/06/2013)



Dal momento che catalogare tutti gli strumenti in stretta relazione con lo sport diventa veramente titanico restringo il mio campo d'indagine al tennis (dal momento che viene trattato ampiamente nel libro di riferimento).
Così facendo il compito risulta sì semplificato ma pur sempre arduo. 

- In prima battuta appaiono come essenziali le scarpe da tennis, le quali in passato erano delle semplici    calzature di uso comune, mentre ora sono scarpe da ginnastica basate su tecnologie in continua evoluzione.
Eccone un esempio:




Asics W Gel Solution Speed - Navy/Red

















" La GEL SOLUTION SPEED è la più leggera tra le scarpe da tennis Asics e risponde alle esigenze dei giocatori più agili.
Il Propulsion Trusstic System crea una piattaforma stabile e migliora l'accelerazione nelle fasi di sprint e salto.
Il sistema Rearfoot GEL Cushioning attenua gli shock durante gli impatti e aiuta la fase di spinta, mentre il Forefoot GEL Cushioning System consente una rullata graduale alleggerendo le forze di carico durante la spinta, migliorando le prestazioni e riducendo drasticamente il rischio di infortuni.
L'intersuola in Solyte riduce il peso della scarpa e crea un'imbottitura extra.
La suola è rinforzata in gomma ASICS High Abrasion Resistance, che la rende più resistente."


Caratteristiche tecnologiche

Materiale tratto da  <http://www.mistertennis.com/home> (09/06/2013)


E' maturata, nel corso degli anni, una tale attenzione nei confronti della sicurezza e della prestazione dell'atleta che sono state sviluppate delle calzature diverse anche a seconda del tipo di terreno di gioco.

- Il secondo elemento essenziale per ogni tennista è la racchetta, la quale ha subito una profonda evoluzione tecnologica.

- Di fondamentale importanza è poi anche l'abbigliamento. Anche in questo caso bisogna osservare che nel corso del tempo lo sviluppo tecnologico a portato alla diffusione capi realizzati in modo da rendere all'atleta il più confortevole possibile lo svolgimento dell'attività fisica. Certo occore tenere in considerazione che in questo caso la moda, il costume e la pubblicità hanno influito pesantemente (questo fenomeno si è verificato anche nei casi precedenti anche se in misura minore); molto spesso, infatti, è lo sponsor a scegliere l'abbigliamento del proprio testimonial, il quale si limita ad assecondare tale richiesta.
 
 - Da non dimenticare è il terreno di gioco, dal momento che in questo particolare sport è diverso a seconda dell'impianto sportivo, si distinguono:  terra rossa, terra rossa & multicolor sintetica, terra verde, terra blu, cemento, sintetico, erba.

- Vi sono poi le palline, modificate più volte nel corso del tempo in virtù delle progressive migliorie tecnologiche.

- Altro elemento essenziale del gioco è la rete.

- Un'invezione che ha veramente rivoluzionato l'organizzazione degli allenamenti è stata quella della macchina lanciapalle.








Nessun commento:

Posta un commento